Filetto di Salmone con la Salsa d’Arancia

Il salmone è un pesce molto amato, oltre ad accontentare i gusti di tutti, consumare salmone ha anche benefici per la salute: è un’ottima fonte di proteine nobili, calcio, vitamina A e vitamina D. Quello selvaggio è anche particolarmente ricco in grassi buoni omega 3, famosi ormai per la loro azione cardio protettiva (1), sebbene la loro utilità è stata recentemente ridimensionata da un importante metanalisi pubblicata sulla rivista Jama Cardiology (2). La ricetta proposta qui è il filetto di salmone con la salsa all’arancia. In genere, le preparazioni dei piatti a base di salmone sono molto veloci, si preferisce una cottura breve per evitare di rovinarlo, facendolo diventare secco e stopposo. In questa ricetta i filetti vengono aromatizzati con olio, sale, pepe e un trito di rosmarino, e sono arricchiti dalla salsa all’arancia che li accompagnano.

✍ Ingredienti per 2 porzioni

  • 300g di Filetti di salmone
  • 2 Arance
  • 1 Cucchiaino di Farina
  • Prezzemolo e rosmarino q.b.
  • 1 Cucchiaio di Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

👨‍🍳 Preparazione

  1. Aromatizza i filetti di salmone con sale e pepe.
  2. Mescola il succo di due arance con l’olio, il prezzemolo, il rosmarino e la farina e farlo cuocere a fuoco medio in una padella dai bordi alti, mescolando bene.
  3. Quando la salsa all’arancia inizierà ad addensarsi, aggiungi i filetti di salmone e farli cuocere per pochi minuti su entrambi i lati prima di impiattare

📚 Bibliografia

  1. Kromhout D, Yasuda  S, Geleijnse  JM, Shimokawa    Fish oil and omega-3 fatty acids in cardiovascular disease: do they really work?  Eur Heart J. 2012;33(4):436-443 (link);
  2. Robert C, et al. Associations of Omega-3 Fatty Acid Supplement Use With Cardiovascular Disease Risks JAMA Cardiol. 2018 Mar; 3(3): 14–22 (link).
Pubblicato in Ricette, Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.